ANFIBI E RETTILI DEL

PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Un'area protetta che si estende per 31.034 ettari, istituita nel 1993 e che dal 2009 è patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO. Unico parco nazionale del Veneto è situato in provincia di Belluno e comprende il territorio di 15 comuni. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è uno scrigno di vita selvaggia che vanta una straordinaria biodiversità. La presente galleria è dedicata alla fauna minore di Anfibi e Rettili, classi di animali maggiormente esposte alle problematiche di perdita e alterazione degli habitat, inquinamento, cambiamenti climatici, diffusione di specie alloctone e molto altro.

Di recente è stata aggiornata la distribuzione dell'erpetofauna del parco con la pubblicazione del nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili. All'interno dell'area protetta sono state censite 9 specie di Anfibi e 12 di Rettili e i risultati dettagliati sono riportati nel volume citato:

Cassol M., Romanazzi E., Di Cerbo A. R., Vettorazzo E., 2017. Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Collana Rapporti n.10, pp. 122

"Alla memoria di Enrico Romanazzi, naturalista competente e completo che con il suo instancabile operato, passione ed entusiasmo, ha saputo, con grandi doti umane, trasmettere i propri ideali nella tutela di Anfibi, Rettili e altri piccoli animali, creando una rete di relazioni fra persone che ancora oggi portano avanti il suo lavoro"

1/4
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2017-2019 Ivan Mazzon All rights reserved