Nato nel novembre del 1988 a Feltre, in provincia di Belluno, dove tuttora vive ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Diplomato nel 2008, oggi lavora come impiegato e parallelamente si interessa di fauna e fotografia naturalistica, preferibilmente rivolta alla conservazione di habitat e specie animali.

La sua attività si svolge principalmente nel bellunese e all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e collabora a censimenti e indagini sulla fauna.

Accompagna le ricerche con la fotografia naturalistica nel tentativo di tramutarla in un mezzo di divulgazione efficace, che arricchisca lo spirito, renda consapevoli, conquisti, coinvolga, faccia riflettere e aiuti a conoscere e proteggere la natura che ci circonda.

Svolge mostre e attività di sensibilizzazione attraverso proiezioni in scuole e associazioni locali.

Nel suo percorso da fotografo naturalista ha viaggiato in Europa, Africa, Nord e Sud America.

AKU, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di calzature da alpinismo ed escursionismo, supporta e accompagna Ivan durante tutte le sue attività outdoor, dalle più semplici alle più impegnative, offrendo affidabilità e robustezza, caratteristiche importanti per chi, come Ivan, trascorre molto tempo nella natura.

Le principali attività:

2011-2016 progetto fotografico sui rapaci notturni della Valbelluna e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con la realizzazione di una mostra fotografica che tutt’ora viene esposta in numerosi contesti, seguita da serate divulgative e proiezioni a tema.

2012 Spedizione fotografica in Zambia e Malawi con Africa Wild Truck.

Dal 2013 membro dell’associazione fotografica Feltrina F-CUBE.

2013 Spedizione fotografica in Finlandia.

2014-2017 Ha collaborato con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nella raccolta dati di Anfibi e Rettili per la realizzazione del nuovo Atlante Erpetologico.

2014 Spedizione fotografica nel Pantanal con Wild Pantanal e successiva realizzazione di documentario fotografico presentato in più occasioni durante serate e tema e rassegne viaggi.  

2015 Spedizione fotografica sulle tracce dell’orso polare (Ursus marittimus) a Churchill, in Canada, con Grandi Viaggi Fotografici e realizzazione di documentario fotografico presentato in più occasioni durante serate e tema e rassegne viaggi.

2015-2017 Ha collaborato all’indagine sull’utilizzo dei rifugi artificiali per Rettili nel monitoraggio dell’erpetofauna del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, lavoro presentato al VIII Convegno Faunisti Veneti, 21-22 ottobre 2017, Villa Patt – Sedico (BL)

2016-2017 Doppia spedizione invernale in Canada alla ricerca del gufo delle nevi (Bubo scandiacus) e allocco di Lapponia (Strix nebulosa).

2016-2017 Ha svolto indagini sulla fauna anfibia di alcune zone umide minori della Valbelluna, lavoro presentato al VIII Convegno Faunisti Veneti, 21-22 ottobre 2017, Villa Patt – Sedico (BL)

Dal 2016 collabora ai censimenti IWC nel bellunese e al censimento dei dormitori invernali di cornacchia grigia (Corvus cornix) in Valbelluna.

Dal 2017 membro dell’Associazione Faunisti Veneti

Dal 2017 collabora ai censimenti riproduttivi di succiacapre (Caprimulgus europaeus) in Valbelluna.

Dal 2018 referente del progetto di indagine sulla distribuzione di vipera dal corno (Vipera ammodytes) in Veneto, in parte finanziato dall’Associazione Faunisti Veneti.

PARTNER TECNICO:
LOGO-AKU.png
PARTNER ISTITUZIONALI:
content_Logo-Dolomiti-Bellunesi.png
associazione_faunisti_veneti.png
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2017-2019 Ivan Mazzon All rights reserved